RINGRAZIAMENTI
Official Website
Mario Grandinetti (Motta Santa Lucia, Cz), laureato in Lettere Moderne all’Università di Torino, docente in Istituti Tecnici torinesi, dal 1966 al 2003 ha ricoperto il ruolo di Segretario del “Centro Studi sul Giornalismo Gino Pestelli” di Torino. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca sul tema del movimento sindacale e della storia del giornalismo italiano, collaborando con Valerio Castronovo, Nicola Tranfaglia e diversi Dipartimenti Universitari, pubblicando presso case editrici quali Laterza, Feltrinelli e Franco Angeli.
Negli ultimi anni Mario Grandinetti si è dedicato alla ricostruzione delle vicende migratorie verso il “Nuovo Mondo” (Americhe) degli abitanti di un piccolo comune calabrese, Motta Santa Lucia (1880-1950). Partito come un semplice studio familiare sui parenti emigrati a cercare fortuna nelle miniere della Pennsylvania (USA), il progetto si è allargato, coinvolgendo l’intera comunità mottese in Italia e oltreoceano. Il suo ultimo libro “Gli emigrati di Motta Santa Lucia in Usa” è il frutto di questa lunga ricerca.
Dopo il racconto delle vite di chi ha coraggiosamente lasciato tutto per andare negli Stati Uniti, ora Mario Grandinetti vuole dare voce alle storie dei mottesi partiti per l’Argentina, il Canada e verso l’Australia, meta di più recente migrazione.